Yoga

YOGA

floral-decor

Cos'é

Il termine Yoga deriva dal sanscrito “yuj” che significa unire, congiungere: congiunzione di mente e corpo in un insieme unico.
Patanjali, un saggio vissuto intorno al 200 a. C., definisce così lo yoga “lo Yoga è il controllo delle divagazioni della mente dell’intelletto e dell’Io”; lo yoga è uno strumento per calmare una mente inquieta e l’energia vitale diviene positiva e costruttiva.
Mentre si pratica yoga, la nostra mente è completamente assorbita dalle percezioni, dai comandi e dalle risposte che partono da essa verso le varie parti del corpo e ad essa vi tornano; in quel momento si è in uno stato di quiete, di consapevolezza e di concentrazione, siamo compenetrati nel lavoro che si sta svolgendo in quelle parti del corpo che devono cooperare insieme nell’azione: col tempo e con la pratica si ha meditazione nell’azione. daniela petrini atmabhava8
Subito dopo aver praticato la persona vive in uno stato di calma e pace, spesso di gioia interiore.
Con una pratica regolare l’individuo modifica le attitudini mentali negative e sviluppa uno stato psichico di positività.
Il tipo di yoga presentato in questo corso è denominato Satyananda Yoga o Bihar yoga ed un sistema che integra HathaYoga (Asana:esercizi e posture), Pranayama (pratiche attraverso il respiro), YogaNidra (tecnica di profondo rilassamento) e meditazione.
L’insegnamento delle pratiche procede in modo sistematico, graduale e progressivo dando alla persona la possibilità di approfondire le nuove esperienze, la consapevolezza e la pace interiore. L’approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento.
Nella tradizione della Bihar School of Yoga lo yoga è ideato come un mezzo completo per portare armonia nel vivere quotidiano ed equilibrare i vari aspetti della persona: quello fisico, energetico, mentale, emozionale.

La Lezione

Una lezione di Yoga Satyananda consiste nella pratica di asanas (esercizi e posture yogiche), esercizi di respirazione e Pranayama (pratiche attraverso il respiro), Yoga Nidra (tecnica di rilassamento profondo) e Meditazione.

Le Asana

Rinforzano, allungano e stimolano l’intero corpo. Aumentano la flessibilità, rimuovono blocchi energetici e tensioni, massaggiano gli organi interni e tonificano la moltitudine di sistemi che mantengono in salute il corpo.
Le asana sono sviluppate in modo sistematico, lentamente crescono da semplici a più avanzate, così che il corpo si possa sciogliere e rinforzare.

Le asanas sono praticate in una atmosfera non competitiva con l’enfasi sulla consapevolezza.

daniela petrini atmabhava61

Pranayama

Il respiro è la seconda maggiore componente di una lezione. daniela petrini atmabhava7Lo scopo del pranayama è di risvegliare, equilibrare ed espandere la forza vitale prana, all’interno del sistema.

Una volta che sono state sviluppate le pratiche più semplici di respirazione, un’ampia varietà di pratiche vengono utilizzate per calmare e rinvigorire il sistema corpo-mente.

Pranayama è anche utile per indurre rilassamento e diminuire disturbi di tipo mentale ed emozionale.

Pranayama è una meravigliosa aggiunta alle asana e alle pratiche di meditazione, crea un legame tra l’esterno e l’interno.

Yoga Nidra

E’ una pratica meditativa guidata stando sdraiati sul pavimento. Essa implica un rilassamento sistematico di tutti gli strati dell’essere, da quelli fisici a quelli psichici ed emotivi e offre una piacevole esperienza nella quale il corpo e la mente “dormono” , ma la consapevolezza rimane attiva.

Lo Yoga nella tua Vita

con

Daniela Atmabhava Petrini

Scegli tra i corsi disponibili e per ogni domanda, scrivimi.

yantra 2
ico-master
daniela petrini yoga widget

DANIELA ATMABHAVA PETRINI

Insegnante Yoga

Sono una insegnante qualificata della tradizione di yoga Satyananda con esperienza trentennale alla quale ho integrato lo studio di altre tradizioni Yoga.

Ho una formazione come danzatrice contemporanea e dal 2015 sono stata abilitata all’insegnamento del Basi Pilates Matwork.

Insegno Yoga, Meditazione e Pilates presso lo Studio Radici e Ali e in altri centri a Firenze.

Buono Regalo

floral-decor

Regala un Momento di Benessere a chi vuoi bene.

Scegli tra lezioni di Yoga o Pilates