Daniela Atmabhava Petrini
Ho incontrato lo Yoga molto giovane, grazie a una splendida insegnante di danza contemporanea, e me ne sono immediatamente innamorata intuendone la profondità e la completezza. All’epoca la pratica di Yoga dava nutrimento alla mia grande passione che era la danza e mi portava oltre. Infatti da subito ho amato lo stato in cui la pratica dello Yoga mi porta sia fisicamente e soprattutto internamente, dove posso contattare uno stato di pace, di silenzio e di ascolto.
La mia pratica inizia nei primi anni 80 a Firenze con il Metodo Iyengar, una tradizione di yoga bella e rigorosa focalizzata sugli allineamenti e il rafforzamento del corpo, che bene si integrava con i miei studi di danza contemporanea.
Dopo diversi anni, incontro l’insegnamento della tradizione di Swami Satyananda Saraswati, un sistema di Yoga olistico che coinvolge e sviluppa il potenziale umano a tutti i livelli e che ho sentito ulteriormente affine alla mia ricerca spirituale. Da allora periodicamente mi reco in India presso la Bihar Satyananda School of Yoga Munger per apprendere gli insegnamenti direttamente dalla fonte e vivere l’esperienza dell’ashram, dove nel 1999 ottengo il Certificato come insegnante della Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia. Dunque da allora sono insegnante di Yoga certificata. Ho anche studiato con insegnanti di scuole e tradizioni differenti sia in Italia che all’estero.
Inoltre, ho una formazione in danza contemporanea e tecniche posturali (Back School, Basi Pilates Matwork– di cui sono abilitata all’insegnamento dal 2015).
Studio danza contemporanea e teatro a Firenze e ho studiato presso la School for New dance Development (Dipartimento Università delle arti di Amsterdam) dove, oltre ad approfondire lo studio della danza contemporanea e la consapevolezza corporea (body-mind centering), ho appreso tecniche specifiche di rilassamento, respirazione e postura. Sono appassionata di arrampicata, di montagna e del mare: la Natura è mia grande insegnante ed ispiratrice.
In generale, credo nella formazione continua e pur mantenendo come linea fondamentale la Tradizione Satyananda che amo profondamente e a cui sono grata per la profondità e la capacità di trasformare positivamente tutti gli aspetti dell’umano, sono aperta al confronto con altre scuole e tradizioni, tenendo fede al significato della parola Yoga che significa unione.
Tengo lezioni di Yoga, Pilates e Meditazione nello studio di Yoga di Radici e Ali a Firenze. Conduco periodicamente laboratori e seminari residenziali in Toscana. Quando richiesto, impartisco lezioni individuali o per piccoli gruppi.
Certificazioni e Corsi
Formazione
1984 studio dello yoga, Metodo Iyengar.
1988 Metodo Swami Satyananda Saraswati.
1996 Karma Yoga presso – Bihar School of Yoga, Mongeur, Bihar, India.
2000 Karma Sannyasyn – Bihar Yoga Bharathi, Mongeur, India
2003 Pilates Matwork
Parallelamente allo Yoga: Danza Contemporanea, Improvvisazione, Contact Improvvisation, Tecnica Releasing, Tecniche di massaggio.
Esperienza
30+ anni
Specializzazioni
Yoga, Pilates, Meditazione, Danza
Lezione bellissima. Un viaggio verso il nostro corpo e la mente. Grazie ancora per questo bellissimo incontro, svolto con passione e professione. Grazie per portarci nello Yoga più sottile più profondo.
Bellissima esperienza, in viaggio dentro di noi guidati con pazienza, umiltà e consapevolezza da Daniela con la sua grande esperienza sa come coinvolgere anche i meno esperti. Grazie!
Iscriviti alla Newsletter